martedì 28 agosto 2012

Film in sala: Agosto 2012

Poche le uscite nel mese di Agosto, che in Italia continua a essere accuratamente evitato dai distributori, al contrario di quel che avviene negli States.

Il primo del mese è uscito solamente Damsels in Distress - Ragazze allo sbando, commedia al femminile con venature satiriche, tutte rivolte alla società americana.

Il 3 Agosto è stato il turno di: Diario di una schiappa: Vita da cani, terzo capitolo sulle disavventure – stavolta estive e non scolastiche – del giovanissimo Greg Heffley; Una famiglia all'improvviso, drammatico in cui un ragazzo scopre, alla morte del padre, di avere una sorella alcolizzata e indebitata con figlio a carico; La congiura della pietra nera, classico cappa e spada orientale diretto a quattro mani (uno dei registi è John Woo); Dream House, thriller orrorifico con l’accoppiata Craig-Weisz e diretto da Jim Sheridan.

Il 10 è il giorno di Nudi e felici, spensierata commedia con Rudd e la Aniston, coppia che dalla grigia vita metropolitana passa senza volerlo a quella hippy.

Il 17 esce uno dei tre pezzi da novanta del mese: I mercenari 2, stavolta diretto da Simon West (Con Air) e non più da Stallone, con un cast – se possibile – ancor più folto. Ad affiancarlo, la commedia giovanilistica romantica LOL – Pazza del mio migliore amico, con Miley Cyrus e Demi Moore.

Il secondo film che punta a grossi incassi è il terzo capitolo della nota saga animalesca animata della Dreamworks, ovvero Madascar 3 – Ricercati in Europa, che arriva il 22.

Due giorni dopo tocca al thriller italiano Tutti i rumori del mare, su un oscuro corriere che trasporta oggetti e persone, bloccato quando si trova alle prese con la donna sbagliata da ‘consegnare’. Il 27 esce un’altra pellicola nostrana, La patente, che vede due trentenni spiantati improvvisamente posti a gestire una scuola guida, e ciò li metterà a contatto con un’umanità alquanto assortita…

Il 29 si chiude una delle saghe di maggior successo – sia di pubblico che di critica – degli ultimi anni, con Il cavaliere oscuro – Il ritorno, sempre diretto da Nolan. Otto anni dopo gli eventi del secondo capitolo, Batman (Christian Bale) dovrà vedersela col forzuto Bane (Tom Hardy), nemico che sulla scia del Joker getterà nel caos Gotham e ridurrà il nostro eroe allo stremo delle forze.

Titolo che condivide la stessa data di release è l’albanese La faida, che dopo l’anteprima al barese Bif&st 2012 di Marzo, è ora fruibile su scala nazionale.

Cinque le pellicole che saranno proiettate dal 31 Agosto: il cupo thriller norvegese Babycall, con Noomi Rapace, incentrato sull’omicidio di un bambino; il dramma argentino El campo, che vede due sposi a disagio nella nuova zona che li ospita; la commedia drammatica francese Monsieur Lazhar, su un’insegnante che ne rimpiazza uno appena deceduto; il fantascientifico ispano-francese Eva, sulla prima bambina-robot, che nasce nel 2041; e infine Womb – cioè “grembo” – con una Eva Green che fa clonare un suo amico appena deceduto, accogliendolo nel suo utero affinché possa rinascere.

Nessun commento:

Posta un commento